Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva, ortottisti e psicoterapeuti dell'équipe di Cre.A. sono fortemente consapevoli della necessità d'ingaggio dei pazienti per il raggiungimento dei propri obiettivi e pertanto lavorano attraverso il gioco, le percezioni e la consapevolezza creando una solida e produttiva alleanza terapeutica. Una buona relazione è alla base di un valido percorso riabilitativo.
A partire dal mese di Marzo 2022 Cre.A. è stata accreditata dalla Regione Lazio per produrre Certificazioni per DSA, valide ai fini dell'attuazione della L.170/2010. Il responsabile dell'équipe è il Dr. Francesco Giuseppe Capuozzo che si avvale delle collaborazione di esperti Logopedisti, Tnpee e psicologi al fine di individuare i percorsi e gli strumenti valutativi più adatti a ciascun paziente.
Vengono forniti servizi di valutazione del linguaggio e dello sviluppo psicomotorio.
Da settembre2024 cre.A. è lieta di mettere a disposizione altri due servizi di valutazione: un percorso valutativo finalizzato diagnosi dell'ADHD in età adulta e un approfondita e articolata valutazione dedicata a bambini/ragazzi con bisogni comunicativi speciali per stabilire strumenti e strategie di CAA (comunicazione alternativa aumentativa) da condividere nei vari contesti di vita .
Cre.A. attiva servizi di consulenza relativa allo sviluppo del linguaggio in bambini definiti Late Talker (parlatori tardivi) screening relativi ai pre-requisiti agli apprendimenti nelle scuole, e screening ortottici.
Inoltre, porta avanti progetti sullo sviluppo delle funzioni esecutive nelle scuole elementari .
Offre percorsi di scelta e utilizzo di strategie compensative per ragazzi con DSA con l'ausilio di Tutor specializzati e software.
Per tutti i genitori che desiderino essere accompagnati alla scoperta dei meravigliosi, "primi mille giorni di vita" è attivo il servizio di Prevenzione e valutazione dello sviluppo di neonati e lattanti CON-TATTO IN MOVIMENTO.
Counseling e Formazione
Cre.A. offre, inoltre un servizio di Counseling alle famiglie e alle scuole attraverso percorsi personalizzati, al fine di sostenere lo sviluppo e gli apprendimenti dei bambini condividendo modalità e strategie. Tale servizio è attivo anche per il percorso di CAA